Lorenzo Ducati
Lorenzo e Ducati: il perché, il come e l'obbiettivo. Lo spagnolo ricorda gli anni passati nella casa italiana e sui motivi della sua scelta.

Jorge Lorenzo torna a parlare del suo passato in Ducati e delle scelte fatte in passato. Lo spagnolo fa un elogio all’attuale team migliore in pista ricordando di quando nel 2017 scelse Ducati e Luigi Dall’Igna. Le dichiarazioni arrivano direttamente dal nuovo programma TV in onda in Spagna su Dazn “Cuatro Tiempos”.

La Spagna e la MotoGP

Gli spagnoli, forse anche un po’ più degli italiani, sono tra le nazioni che più seguono la MotoGP ed il mondo delle due ruote; tradizionalmente sono infatti loro che da tempo muovono le fila e le redini del campionato massimo motociclistico. Proprio per questo motivo, nonostante la lunga pausa invernale tra un’edizione e l’altra, in Spagna non si spengono i riflettori sul motomondiale ed è così che nascono molti programmi TV che hanno come protagonisti proprio quei miti e beniamini che vediamo, o vedevamo, sfrecciare a più di 400 all’ora.

“Cuatro Tiempos” è proprio uno di questi ed ha come obbiettivo il far sapere al pubblico cosa succede quando si spengono le telecamere e ci si allontana dalla pista. Jorge Martínez ‘Aspar’, Àlex Crivillé, Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo sono i protagonisti di questo show e si sono incontrati per parlare delle loro esperienze passate nei vari anni, svelando un lato umano che difficilmente si riesce ad intravedere da dietro uno schermo.

Lorenzo Ducati
Photo Credit: MotoGP.com

Lorenzo negli anni in Ducati

In una delle puntate registrate troviamo il pluri-campione del mondo, e neo “LegendJorge Lorenzo che racconta la sua avventura nel team italiano Ducati: sul perché avesse scelto la casa italiana, sulla metodologia di lavoro che aveva il team e sui progressi fatti in questi ultimi anni inseguendo un traguardo fissato molti anni addietro:

“Allora scelsi loro perché sapevo che prima o poi avrebbero avuto la moto migliore, non fu una scelta economica. Non sapevo quanto tempo ci sarebbe voluto, è stata una scommessa”.

Lorenzo Ducati
Photo Credit: MotoGP.com

Ogni pilota che vediamo arrivare in MotoGP, non lo fa perché punta ai soldi, lo fa per saziare quella fame di vittoria che li accompagna sin da bambini, lo fa per sfidare nuovi rivali, per poter correre con il numero 1 stampato sul casco e sulla moto; e con queste parole Jorge l’ha ribadito molto chiaramente. È stato questo il motivo predominante che gli ha fatto scegliere il nome Ducati piuttosto che un altro, un po’ come fece un altro grande campione della velocità, Lewis Hamilton:

“Non sapevo quanto tempo ci sarebbe voluto, ma è stata una scommessa, come quando Hamilton lasciò la McLaren per la Mercedes. La gente pensava che fosse un pazzo e che avesse sbagliato ma lui era molto deciso ed è stato sin da subito chiaro che ce l’avrebbe fatta”.

Pronostico dei prossimi anni

Oltre alla sua esperienza personale, Lorenzo ha poi parlato dell’attuale Ducati e di cosa farà nei prossimi anni:

Il futuro del mondiale lo vedo piuttosto a tinte rosso Ducati nei prossimi anni. Se continueranno così avranno la moto migliore in diversi dei prossimi quattro o cinque anni. La testa di Gigi Dall’igna è due passi avanti rispetto agli altri, in termini di innovazioni e tecnologie. Dentro al box si lavora come se fosse un team di Formula1″.

È questo secondo lui il segreto per avere un team al top, lavorare in modo unito, pensando sempre oltre e non “inseguire”. Se lo ha detto Jorge Lorenzo possiamo crederci, Ducati sarà la protagonista per molti anni ancora.

Lorenzo Ducati
Photo Credit: MotoGP.com

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGPCLASSIFICA MOTO2 – CLASSIFICA MOTO3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Andrea Perfetti

About Post Author