28 Gennaio 2023

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

I retroscena sull’arrivo di De Vries in AlphaTauri: tutto merito di Verstappen ed Helmut Marko

De Vries Verstappen Alphatauri Marko
De Vries è arrivato in Formula 1 grazie a Verstappen: dopo Monza l’ha messo in contatto con Helmut Marko per il sedile in AlphaTauri.

Il due volte campione del mondo Max Verstappen ha rivelato in un’intervista a “Viaplay” di aver aiutato il connazionale olandese Nyck De Vries ad entrare in contatto con Helmut Marko. Un favore fatto da Verstappen e che ha avuto come risultato l’ingaggio di De Vries da parte di AlphaTauri per il 2023.

LEGGI: “Chi è Nyck de Vries, il futuro pilota Alphatauri”

L’arrivo di De Vries in F1 con AlphaTauri grazie a Max Verstappen

De Vries, grazie al team Mercedes, aveva già avuto esperienze con le monoposto di F1 nel 2021 partecipando alle FP1 del GP di Spagna con la Williams. Con le nuove vetture del 2022 è sceso in pista, sempre nelle prove libere, sia al GP di Francia con la Mercedes che a Monza con la Aston Martin. Le sue abilità si sono poi fatte notare da tutti i team quando ha sostituito Albon, in ospedale per un’operazione all’appendicite, proprio durante la gara in Italia. È riuscito a conquistare, così, i suoi primi punti in un mondiale di F1 arrivando nono. Anche il suo connazionale Max Verstappen è rimasto colpito dalla strabiliante prestazione di De Vries, tanto da metterlo in contatto con Helmut Marko per trovargli un sedile per il 2023. 

Nick De Vries Max Verstappen
Photo Credit: Nyck De Vries Twitter

Gli ho detto di chiamare Helmut. Ho visto Helmut dopo la gara, era molto felice e impressionato. E se lo chiami al momento giusto… – Max Verstappen

De Vries in AlphaTauri con l’aggancio di Helmut Marko grazie a Verstappen

Dopo aver parlato con Verstappen, De Vries ed Helmut Marko si sono incontrati pochi giorni dopo a Graz, in Austria, nel suo ufficio.

Ricordo che lo ha chiamato il martedì dopo la gara e poi ha dovuto andarci mercoledì o giovedì. Era già a Graz e lì ha avuto un’altra chiacchierata con Helmut, e penso che sia andata molto bene.” -Max Verstappen

Nyck de Vries Verstappen Alphatuari
Photo Credit: Aston Martin Twitter

Al momento dell’incontro Gasly era già in contatto con l’Alpine per sostituire Fernando Alonso, passato in Aston Martin per il 2023. De Vries era stato contattato da altri team ma Marko aveva pronto per lui un sedile in AlphaTauri immediatamente. È stato questo a convincere De Vries a lasciare la famiglia Mercedes per quella della Red Bull. Una volta arrivata l’ufficialità del passaggio in Alpine di Gasly, Nyck De Vries ha subito firmato con il team di Faenza.

LEGGI: “Il pensiero di Max Verstappen sul secondo pilota”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio 

About Post Author