nuovo layout circuito barcellona
Il circuito di Barcellona è pronto ad avere un nuovo layout; nel 2023 la chicane del terzo settore potrebbe non essere presente.

Dopo il rifacimento della pista di Spa- Francorchamps, altri tracciati sembrano pronti a cambiare volto in vista del prossimo mondiale di F1. Tra questi il circuito di Barcellona, che ospita il GP di Spagna, potrebbe infatti avere un nuovo layout nel 2023. La Federazione è infatti pronta a valutare la modifica che la pista vorrebbe apportare per provare a migliorare lo spettacolo offerto.

LEGGI: “Il GP d’Olanda rinnova fino al 2025”

Circuito di Barcellona: in arrivo un nuovo layout senza chicane?

La pausa invernale tra un campionato e l’altro di F1 porta spesso con sé molte novità. I lavori per il prossimo mondiale sono infatti in corso, con alcuni tracciati pronti a cambiare per cercare di offrire uno spettacolo maggiore in pista. Aver sempre, o quasi, fatto parte del calendario iridato non è infatti sinonimo di rinnovo, soprattutto viste le tante e nuove richieste per ospitare un GP di F1. Nel mese di maggio, poco prima che andasse in scena il GP di Spagna, il direttore del circuito di Barcellona, José Luis Santamarìa, aveva infatti annunciato un possibile cambiamento per il 2023.

nuovo layout circuito barcellona
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Il Gp di Spagna, che si correrà sempre sul circuito di Barcellona, sembra dunque pronto a cambiare faccia. Inizialmente si era pensato ad un doppio layout, con la possibilità per il Circus di scegliere su quale correre. Le ultime indiscrezioni provenienti proprio dalla Spagna sembrano però dirigersi verso un’unica strada. Il tracciato di Barcellona avrà con tutta probabilità un nuovo layout, privo della chicane presente nel terzo settore.

L’inizio del prossimo anno potrebbe dunque portare anche una nuova omologazione, necessaria per ospitare un GP di F1; la FIA infatti deve ancora valutare se tale soluzione può migliorare il futuro GP di Spagna. L’obiettivo della novità non è infatti solo quello di avere una pista più veloce, ma di agevolare i sorpassi creando quell’azione e quello spettacolo di cui la F1 è in continua ricerca.

LEGGI: “Calendario F1 2023, confermate le sei Sprint: ecco dove si correranno”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author