Verstappen Rosberg
La rivista finanziaria Forbes ha pubblicato la top 10 dei piloti di F1 più pagati nel 2022: ecco chi si è portato a casa di più.

Il mondiale 2022 di F1 si è concluso ad Abu Dhabi con la quindicesima vittoria di Verstappen. Una cifra che gli ha permesso di battere ulteriormente il record di vittorie ottenute in una stagione. Il due volte campione del mondo olandese non è però primo solo nelle classifiche di F1. La rivista finanziaria Forbes ha infatti pubblicato la top 10 dei piloti di F1 più pagati nel 2022.

LEGGI: “Quanto ha guadagnato Verstappen per la vittoria del titolo?”

Piloti F1 più pagati nel 2022: Verstappen batte i colleghi anche con il portafoglio

Il 2022 è stato sicuramente un campionato da record per Max Verstappen. Il pilota olandese non ha solo conquistato il suo secondo titolo iridato, ma si è reso autore anche di un altro record. Il numero 1 di casa Red Bull ha infatti conquistato ben 15 vittorie in una sola stagione, un record, prima fermo a quota 13, detenuto sia da Schumacher che da Vettel.

Il due volte campione del mondo non ha però solo sbaragliato la concorrenza in pista. La rivista finanziaria Forbes ha infatti pubblicato un’altra classifica, ovvero quella dei piloti di F1 più pagati nel 2022. Cifre stimate che hanno visto Verstappen svettare per un totale di 60 milioni di dollari guadagnati solo con stipendio e bonus. Al secondo posto si trova invece Lewis Hamilton con un guadagno che si aggira attorno ai 55 milioni di dollari; dal calcolo sono state escluse tutte le attività nelle quali il sette volte campione del mondo è impegnato.

piloti f1 più pagati 2022
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Medaglia di bronzo invece per Fernando Alonso; il due volte campione del mondo spagnolo conta infatti ben 30 milioni di dollari incassati nel 2022. Ai piedi del podio risulta invece Sergio Perez con una stima che si aggira intorno ai 26 milioni di dollari, tre in più rispetto a chi lo ha battuto in classifica Piloti. Il quinto posto è infatti occupato da Charles Leclerc che avrebbe guadagnato circa 23 milioni di dollari in quest’ultimo mondiale.

Da Vettel a Russell: ecco come si chiude la top 10

Al sesto posto della classifica stimata e stilata da Forbes c’è Sebastian Vettel. Il quattro volte iridato, che al termine del GP di Abu Dhabi ha visto il sipario calare sulla sua carriera in F1, ha infatti chiuso l’anno con con ben 17 milioni di dollari in tasca. Stessa cifra anche per chi occupa il settimo posto, ovvero Daniel Ricciardo. Il pilota australiano nel 2022 ha chiuso in anticipo il suo contratto con McLaren; una decisione che gli ha fruttato un extra guadagno che però la rivista non ha calcolato nelle sue stime.

russell gp abu dhabi
Photo Credit: Mercedes F1 Media Site

L’ottava posizione della top 10 dei piloti più pagati nel 2022 è invece occupata dall’altro alfiere della Ferrari. Carlos Sainz chiude infatti la stagione di alti e bassi con la F1-75 con una buona certezza, ovvero 15 milioni di dollari. Al nono posto si torva invece l’ex compagno di squadra dello spagnolo. Lando Norris avrebbe chiuso il 2022 a quota 11 milioni di dollari. L’ultimo posto della prestigiosa top 10 lo conquista invece George Russell. Dopo aver ottenuto la sua prima vittoria in F1 e aver battuto Hamilton, il giovane inglese si prende anche la soddisfazione di 10 milioni di dollari sul conto.

LEGGI: “Top&Flop piloti 2022: i promossi e i bocciati della stagione”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author