qualifiche gp singapore
Leclerc conquista la pole position al termine delle qualifiche del GP di Singapore; alle sue spalle Perez e Hamilton, Verstappen ottavo.

Charles Leclerc conquista la sua pole position al termine delle qualifiche del GP di Singapore, appuntamento numero diciassette del mondiale 2022; alle spalle del pilota monegasco si piazza Sergio Perez, secondo al termine della sessione, mentre Lewis Hamilton partirà dal terzo posto. Il primo colpo di scena arriva al termine del Q2, con George Russell eliminato e dunque escluso dalla top 10. Lotta fino all’ultimo a Marina Bay, con Verstappen richiamato ai box alla fine delle qualifiche e relegato all’ottava posizione.

LEGGI: “Il comunicato della FIA sulla questione budget cap”

Qualifiche GP Singapore: Bottas e Ricciardo pagano pegno

Il weekend di Singapore si apre con la notizia della possibile infrazione del regolamento finanziario da parte di due team. Red Bull e Aston Martin sono infatti finite nel mirino delle voci, entrambe accusate, in maniera diversa, di aver speso più del budget cap imposto. La FIA è così intervenuta, comunicando un lavoro di chiarimento in corso il cui verdetto è atteso per la giornata di mercoledì 5 ottobre. Dopo la pioggia che ha concesso poco nella terza sessione di prove libere, le qualifiche sul tracciato di Marina Bay tornano asciutte.

Il semaforo verde si accende nella notturna Singapore, dando il via alle qualifiche per l’assegnazione della pole numero diciassette di questo mondiale. Le vetture scendono in pista comunque con gomma intermedia per sondare le condizioni; Russell apre il Q1, seguito dal suo compagno di squadra, con il tempo di 1:57.099. Inizia il giro anche per i due piloti Ferrari, con Sainz che alza il piede mentre Leclerc continua a spingere. Pista ancora troppo bagnata per montare le gomme da asciutto, soprattutto nei tratti al di là della linea bianca. Stroll intanto chiude con il terzo tempo, Sainz è quinto mentre Leclerc si mette a dettare il passo in 1:55.054.

Verstappen intanto alza il piede, mentre Perez chiude con il quinto tempo. Hamilton torna al primo posto del Q1, con una pista che sembra migliorarsi col passare dei minuti. Il campione del mondo in carica segna il suo primo giro cronometrato, mettendosi davanti a tutti in 1:54.395, ma Leclerc poco dopo torna in testa. A tre minuti dal termine, gli esclusi sono le due Williams, Ricciardo e i due piloti della Haas, con il pilota australiano che riesce però a mettersi dodicesimo alle spalle di Norris. Magnussen intanto si mette in sesta posizione, Schumacher dodicesimo mettendo a rischio Gasly e Vettel. Al termine del Q1, dopo una lotta serrata, gli esclusi sono Bottas, Ricciardo, Ocon, Albon e Latifi.

Russell a sorpresa fuori dal Q2

Ripartono le qualifiche sul tracciato di Marina Bay, con i piloti ancora poco fiduciosi nel mondare le gomme da asciutto. Gasly è il primo a scendere in pista, seguito da Norris, Zhou e da entrambe le Haas. Inizia il giro per i due piloti della Ferrari, mentre le Red Bull di Perez e Verstappen si prendono qualche secondo in più prima di scendere in pista. Leclerc chiude il giro in 1:52.343, quasi due secondi rispetto al tempo fatto segnare in Q1, sintomo di una pista sempre in miglioramento. Hamilton chiude secondo, Sainz alza il piede; Verstappen intanto prende il posto di Hamilton, seguito a ruota dal compagno di squadra. Leclerc nel frattempo chiede le gomme da asciutto, ma la sosta ai box avviene per montare un set nuovo di intermedie; entrambe le Aston Martin invece rientrano per montare le gomme soft.

Hamilton intanto fa segnare il secondo tempo della sessione, mettendosi tra Leclerc e Verstappen; Russell, più in difficoltà del compagno, si piazza settimo, non del tutto sicuro visto che la pista è in continuo miglioramento. Ultimi due minuti di Q2 sul tracciato di Singapore, con Vettel, Schumacher, Magnussen, Zhou e Tsunoda a rischio eliminazione. Sainz si migliora, rimanendo quinto dopo aver perso qualche decimo nell’ultimo settore. Magnussen si migliora mettendo a rischio Russell e Alonso, che nel frattempo segna il miglior tempo nel secondo settore. Gli esclusi al termine del Q2 sono a sorpresa Russell, poi Stroll, Schumacher, Vettel e Zhou.

Pole a Leclerc, Verstappen molla l’ultimo giro

Sul circuito di Marina Bay è dunque tempo di assegnare la pole position, con i piloti finalmente pronti a tornare alle gomme da asciutto. Leclerc ha infatti cambiato all’ultimo momento, montando le soft come il suo compagno, Verstappen e Hamilton. Il campione del mondo in carica apre le danze di questa ultima parte di qualifiche; le previsioni sono quelle di una lotta molto serrata, visto che la pista andrà a migliorarsi col passare del tempo. Verstappen infatti inizia il giro su tempi tranquilli. Tsunoda segna così il miglior tempo, mettendosi in pole provvisoriamente; Hamilton torna però a dettare il passo in 1:53.082.

Il sette volte campione del mondo spinge ancora, mentre la RB18 di Verstappen scoda molto. 1:51.019 è il tempo del numero 44 della Mercedes che resta così in pole davanti al monegasco della Ferrari; terzo posto invece per Alonso, seguito da Alonso, Perez, Verstappen e Sainz. L’olandese sale al secondo posto dopo aver rischiato un muro, Perez è terzo seguito dalle due Ferrari. Ultimi due minuti delle qualifiche a Marina Bay, con una pole che sarà sofferta fino alla fine. Leclerc spinge, mentre Verstappen sembra volare; 1:49.412 è il giro che mette Leclerc al primo posto, seguito da Alonso. Perez si mette secondo tra le Ferrari di Leclerc e Sainz, quarta l’Alpine di Alonso. Charles Leclerc si prende la pole position, mentre Verstappen viene richiamato ai box nel giro buono.

La griglia di partenza al termine delle qualifiche del GP di Singapore

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1C. LeclercFerrari1:49.412
2S. PerezRed Bull1:49.434
3L. HamiltonMercedes1:49.466
4C. SainzFerrari1:49.583
5F. AlonsoAlpine1:49.966
6L. NorrisMcLaren1:50.584
7P. GaslyAlphaTauri1:51.211
8M. VerstappenRed Bull1:51.395
9K. MagnussenHaas1:51.573
10Y. TsunodaAlphaTauri1:51.983
11G. RussellMercedes1:54.012
12L. StrollAston Martin1:54.211
13M. SchumacherHaas1:54.370
14S. VettelAston Martin1:54.380
15G. ZhouAlfa Romeo1:55.518
16V. BottasAlfa Romeo1:56.083
17D. RicciardoMcLaren1:56.226
18E. OconAlpine1:56.337
19A. AlbonWilliams1:56.985
20N. LatifiWilliams1:57.532
Classifica al termine delle qualifiche del GP di Singapore

LEGGI: “GP Singapore: a che ora si corre e dove vedere la gara”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Chiara Zambelli

About Post Author