Gara MotoGP Malesia 2022
Pecco Bagnaia vince la gara del GP della Malesia davanti a Bastianini e Quartararo, ma il titolo 2022 della MotoGP si assegnerà a Valencia.

Dopo una gara al cardiopalma e ricca di colpi di scena, Francesco Bagnaia conquista il GP della Malesia 2022 davanti ad Enea Bastianini e Fabio Quartararo, con il titolo che si assegnerà nel round di finale di Valencia. Bene anche Bezzecchi in quarta posizione, mentre Aleix Espargaro e l’Aprilia all’undicesimo posto, dicono addio alle ambizioni di titolo.

Gara MotoGP Malesia 2022, partenza e prima parte di gara 

Alla partenza grandissima partenza per Bagnaia che dalla nona posizione effettua tantissimi sorpassi e conclude il primo giro in seconda posizione, dietro solo a Martin, scattato bene dalla Pole. Alle spalle di Pecco, ci sono Bastianini, Marc Marquez e Quartararo, che si trova in quinta posizione e ha guadagnato lo stesso numero di posizioni di Bagnaia alla partenza, ovvero sette. Male invece l’altro contendente al titolo, vale a dire Aleix Espargaro, che ha addirittura perso una posizione e si trova nei primi giri all’undicesimo posto. Nel frattempo arriva il primo ritiro per problemi tecnici, ovvero quello di Luca Marini che si trovava in lotta per la top ten.

Gara MotoGP 2022 Malesia
Photo Credit: MotoGP.com

Davanti Martin continua saldamente ad essere in prima posizione, con Bagnaia distante circa mezzo secondo e marcato alle spalle di Bastianini. Dietro al quinto giro Quartararo riesce a trovare un varco, effettua il sorpasso su Marc Marquez e sale in quarta posizione. Per il pilota francese inizia così il compito di recuperare il secondo di svantaggio che ha sul duo davanti. Dietro l’Aprilia numero 41 non riesce a trovare la quadra, con Aleix Espargaro che non rimonta, anzi continua a perdere posizioni, ma ne risale poco dopo una per via della caduta di Nagashima.

Seconda metà di gara e finale

All’ottavo giro il grande colpo di scena con la caduta di Jorge Martin che si trovava in prima posizione. Di conseguenza cambiano gli equilibri con Bagnaia che passa in testa alla gara davanti a Bastianini e Quartararo, mentre dietro risale Bezzecchi che si trova metà gara in quarta posizione e punta a recuperare il pilota francese di Yamaha. Al giro numero 11, sorpasso di Enea Bastianini su Bagnaia, con il pilota numero 23 di Gresini Racing che passa in testa alla gara. Dietro invece caduta per Darryn Binder e Di Giannantonio, con entrambi i piloti che sono costretti a ritirarsi da questo Gran Premio. Nel frattempo arriva la timida reazione da parte di Aleix Espargaro che sale in undicesima posizione, ma potrebbe anche rientrare nel gruppo in lotta per il quinto posto.

MotoGP Malesia 2022 Gara
Photo Credit: MotoGP.com

Nella parte finale della gara si infiammano i duelli sia per la prima posizione che per il gradino più basso del podio, con Bagnaia che supera Bastianini a sette giri dal termine, allunga e vince il GP della Malesia, ma il verdetto del titolo 2022 è rimandato a Valencia, perché dietro a Quartararo resiste e alla fine termina in terza posizione. Quarto posto per Bezzecchi che si conferma ancora una volta il miglior rookie davanti a Rins, Miller e Marc Marquez. La rimonta di Aleix Espargaro si ferma in decima posizione, quindi anche lui è ormai aritmeticamente fuori dalla lotta per il titolo. Morbidelli, mostra un buon passo, ma in una gara condizionata dai due long lap penalty ed un’altra di tre secondi, non va oltre l’undicesima posizione.

Ordine d’arrivo del GP di Malesia 2022

PILOTATEAMTEMPO
Francesco BagnaiaDucati Lenovo TeamLEADER
Enea BastianiniGresini Racing+0.270
Fabio QuartararoYamaha Monster Energy Team+2.773
Marco BezzecchiVR46 Mooney Racing Team+5.446
Alex RinsSuzuki Ecstar+11.923
Jack MillerDucati Lenovo+13.472
Marc MarquezHonda HRC Repsol+14.304
Brad BinderRed Bull KTM Factory Racing+16.805
Johann ZarcoPrima Pramac Racing+18.358
10°Aleix EspargaroAprilia Racing+21.591
11°Franco MorbidelliYamaha Monster Energy Team+23.235
12°Cal CrutchlowYamaha WithU Racing Team+24.641
13°Miguel OliveiraRed Bull KTM Factory Racing+24.918
14°Pol EspargaroHonda HRC Repsol+25.586
15°Raul FernandezKTM Tech3+27.039
16°Maverick VinalesAprilia Racing+30.427
17°Alex MarquezLCR Castrol Honda+33.322
18°Remy GardnerKTM Tech3+33.691
19°Joan MirSuzuki Ecstar+41.838
Fabio Di GiannantonioGresini RacingOUT
Darryn BinderYamaha WithU Racing TeamOUT
Jorge MartinPrima Pramac RacingOUT
Testuta NagashimaLCR Idemitsu HondaOUT
Luca MariniVR46 Mooney Racing TeamOUT

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Simone Cervelli

About Post Author