Ferrari Alonso
Fernando Alonso parla della questione budget cap e Red Bull, ricordando che nel 2019 Ferrari non venne punita a dovere.

All’interno del paddock iniziano a delinearsi pareri contrastanti sulla questione budget cap che coinvolge FIA e Red Bull. Fernando Alonso è stato indulgente nei confronti di Red Bull ed ha ammesso che i titoli si vincono sfruttando zone grigie e che, in un fatto analogo, nel 2019 Ferrari non venne punita a dovere.

Fernando Alonso ricorda l’irregolarità Ferrari nel 2019

Il portacolori Alpine Fernando Alonso si è mostrato contrario a punire Red Bull, decurtandone i punti dal Campionati del Mondo di Formula 1 2021, sostenendo che le stesse regole non si applicavano al sospetto motore illegale della Ferrari nel 2019.

Alonso Ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari Press Office

La Red Bull è stata giudicata colpevole di una “minore” violazione del limite di budget – meno di 7,25 milioni di dollari – mentre nel 2019 la Ferrari ha raggiunto un accordo segreto con la FIA a seguito di un’indagine sul loro sistema di flusso del carburante che ha evitato sanzioni significative.

“Il tetto dei costi rappresenta una novità, ma in Formula 1 ci sono sempre state zone grigie che si potevano esplorare. Chi ha vinto i campionati lo ha sempre fatto sfruttando una zona grigia. È difficile saperlo senza avere tutte le informazioni. La Ferrari ha vinto tre gare (quattro considerando il GP del Canada, ndr) nel 2019 con qualcosa che tutti sapevano non essere legale, ma non è successo nulla. Quelle due vittorie le sono rimaste. Immaginate se avessero vinto il Campionato del Mondo con quel motore. Alla fine mi fido delle persone che hanno il potere decisionale in FIA, io sono solo un pilota”.

Alonso Ferrari
Photo Credit: Twitter

Lo stesso Alonso ha guidato per la Ferrari per cinque stagioni ed è andato vicino a due titoli mondiali, ma è stato battuto due volte da Sebastian Vettel , che è stato il pilota di punta della Ferrari nel 2019.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Raffaello Caruso

About Post Author