Uno scenario del mercato piloti vede Daniel Ricciardo terza guida in Mercedes nel 2023, con la possibilità di sostituire Hamilton nel 2024.

Le voci del mercato piloti di quest’anno dipingono scenari che, all’inizio della stagione, sarebbero parsi decisamente inaspettati. L’ultimo esempio è la voce che circola ormai da ieri, come riportato da OA Sport, secondo la quale Daniel Ricciardo starebbe prendendo dei contatti con Mercedes. L’australiano entrerebbe a far parte della squadra come terzo pilota nel 2023, con la possibilità di tornare a correre al fianco di George Russell dal 2024.

LEGGI: Ufficiale: Oscar Piastri in McLaren dal 2023

Daniel Ricciardo, la possibilità di diventare “scudiero” di Russell in Mercedes

Tutto è cominciato con Fernando Alonso ed il trasferimento in Aston Martin a partire dal 2023. L’annuncio ha scatenato un tale effetto domino da andare ad intaccare piloti con un contratto già firmato per l’anno successivo. Tra questi, una menzione speciale va a Daniel Ricciardo, che ha accettato una generosa buonuscita da McLaren per la rescissione anticipata della loro partnership, sulla carta fino al 2023. Per Ricciardo si aprono quindi diverse strade, prima di queste tornare nella Renault-ex-Alpine che aveva abbandonato proprio in favore di McLaren. Oppure, tornare con la coda tra le gambe nel vivaio Red Bull passando per la scuderia figlia, Alpha Tauri. Si è parlato persino di una sua retrocessione in Haas o in Williams. L’indiscrezione delle ultime ore sarebbe di Joe Saward, autorevole fonte inglese. Stando a quanto detto da Saward, Daniel Ricciardo potrebbe prendersi un anno sabbatico, andando a ricoprire il ruolo di pilota di riserva in Mercedes.

George Russell Mercedes
Photo Credit: Mercedes AMG F1 Twitter

Questo non significherebbe la completa estromissione di Ricciardo dalle gare dato che l’obiettivo di Toto Wolff sarebbe quello di sostituire Hamilton dopo un eventuale ritiro. Non è un segreto che la scuderia tedesca voglia puntare sul giovane e talentuoso George Russell per il futuro. Quale modo migliore per farlo se non affiancargli un pilota esperto e della caratura di Ricciardo? Daniel potrebbe infatti, dopo un anno di esperienza a Brackley, ritornare a correre per uno dei team più prestigiosi in Formula 1, accaparrandosi uno dei sedili più ambiti del circus. Secondo la filosofia Mercedes, andrebbe quindi a ricoprire un ruolo simile a quello del Bottas “scudiero” di Lewis Hamilton negli ultimi anni. Ovviamente niente è ancora detto, ma questa intera vicenda di mercato è particolarmente interessante e potrebbe aprirsi a colpi di scena insperati. Non resterà che stare a guardare le varie evoluzioni della stagione.

LEGGI: Programmazione e orari GP Olanda

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Camilla Taglietti

About Post Author