Direttiva FIA 2023 fondo
In arrivo la nuova direttiva FIA sulla nuova progettazione del fondo delle monoposto a partire dal 2023.

Arriva la nuova direttiva FIA che metterà mano al fondo delle monoposto di F1 nel 2023. Con diversi team della massima serie che hanno sofferto del porpoising finora nel 2022, è stato raggiunto un compromesso con la FIA per alzaree i bordi del fondo delle vetture di 15 mm anziché 25 mm come inizialmente previsto.

Concordata la direttiva FIA 2023 sul fondo delle nuove monoposto

RacingNews365.com ha appreso che i team di Formula 1 hanno concordato un cambiamento nelle regole tecniche dello sport che vedrebbe i bordi del fondo sollevati di 15 mm per aiutare a eliminare il detestato effetto porpoising risolto da Ferrari e Red Bull ma non da Mercedes.

mercedes gp francia
Photo Credit: Mercedes F1 Media Site

I rappresentanti del team si sono incontrati mercoledì 3 agosto in una riunione del comitato tecnico consultivo con la FIA, durante la quale RacingNews365.com ha appreso che è stato raggiunto un accordo per aumentare i bordi del fondo delle vetture di 15 mm.

LEGGI: “Soluzioni all’effetto porpoising”

Nel tentativo di ridurre l’effetto porpoising che molte squadre hanno subito con le loro auto del 2022, la FIA aveva precedentemente proposto di alzare il fondo di 25 mm, ma questo è stato accolto con l’opposizione di almeno la metà delle squadre (Ferrari e Red Bull comprese), con molti che hanno manifestato non poche preoccupazioni per le costose riprogettazioni delle loro auto del 2023, visto anche il problema budget cap per molti team.

Ascolta Paddock GP

Ascolta l’ultima puntata di Paddock GP in cui Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno commentato il GP d’Ungheria col pilota Matteo Nannini.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso

About Post Author