F1 Sochi
L'assenza della F1 a Sochi a causa del conflitto tra Russia e Ucraina ha generato diversi problemi. Scattano i sostituti della gara: doppia in Qatar o Singapore, oppure alternativa tedesca.

La stagione di Formula 1 romperà il record assoluto di presenze in una stagione ospitando ben 23 GP, compiendo uno sforzo mai visto prima, anche se bisogna trovare un sostituto all’evento che si sarebbe dovuto tenere a Sochi. Trapelano diverse indiscrezioni confermate da Autosport che vedrebbe un doppio appuntamento a Singapore o Qatar. Sbuca anche una remota possibilità in Germania.

Le piste candidate a sostituire Sochi in F1 nel 2022

Manca ancora da confermare una gara in questa stagione di F1. Le maggiori possibilità di sostituire il GP di Russia, che si sarebbe disputato a Sochi a settembre, sono state inizialmente date al Qatar. Tuttavia, ci sono delle preoccupazioni che non permetterebbero una seconda gara a Losail. Innanzitutto, il caldo estremo di settembre; in secondo luogo, il rischio con il carico ed il trasporto dei mezzi e vetture. L’anno scorso, la Formula 1 ha avuto una brutta esperienza nella tripla Messico-Brasile-Qatar. Alcuni carichi merce non sono arrivati in Brasile in tempo per un soffio.

Pertanto, si sta discutendo un’alternativa per il triplete Qatar-Singapore-Giappone. Singapore, che manca ormai dal 2019 a causa della pandemia, si è offerta di organizzare due Gran Premi entro sette giorni. La prima una corsa diurna/notturna al tramonto, la seconda la consueta classica notturna. Ciò consentirebbe di risparmiare sui costi e dimezzare il rischio di trasporto.

F1 Sochi Qatar
Max Verstappen davanti a Fernando Alonso, GP Qatar 2021 – Photo Credit: Red Bull Content Pool

Naturalmente, anche il denaro gioca un ruolo fondamentale. La Formula 1 non vuole perdere troppi incassi con la cancellazione di Sochi. Se Singapore mette sul tavolo abbastanza soldi per due gare, il Gran Premio cittadino può essere favorito al Qatar. Le probabilità sembrano essere 50/50.

Sbuca la possibilità di un GP in Germania

E poi c’è un’altra voce, anche se un po’ distante dal coro. Se nessuno offrirà abbastanza soldi, la Formula 1 prenderà in considerazione una gara in Germania, dove agirà essa stessa come promotore, come avverrà per Las Vegas, ovvero prenderà tutte le entrate compresi i biglietti venduti. Stefano Domenicali punta ad avere un GP in una nazione motoristica come la Germania.

SEGUICI SU

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso

About Post Author