team radio direzione gara
Secondo il team principal di Mercedes Toto Wolff i team radio con la Direzione Gara non dovrebbero essere resi pubblici.

Il capo della Mercedes Toto Wolff è d’accordo sul fatto che i capi della squadra di Formula 1 non dovrebbero essere autorizzati a comunicare con il direttore di gara della FIA via radio.

Team Radio con la Direzione Gara dovrebbero essere aboliti secondo Wolff

Tradizionalmente, il direttore sportivo è stato l’unico punto di contatto audio tra il muretto ai box e la Direzione Gara nel caso in cui si verificasse la necessità di comunicazione durante le corse. Quest’anno la F1 e la FIA hanno concordato di trasmettere per la prima volta conversazioni selezionate tra le squadre e Michael Masi al fine di fornire ai fan ulteriori informazioni.

Con il progredire della stagione, sia Wolff che il capo del team Red Bull, Christian Horner, hanno occasionalmente preso il posto dei rispettivi direttori sportivi Ron Meadows (Mercedes) e Jonathan Wheatley (Red Bull) e hanno utilizzato il canale di comunicazione nel tentativo di influenzare le decisioni nel controllo della gara, ed entrambi sono stati attivi nel fasi finali del GP di Abu Dhabi.

Dopo la gara, l’amministratore delegato della F1 Ross Brawn ha suggerito che i capi squadra non dovrebbero più essere autorizzati a utilizzare il canale di controllo della gara. A queste parole si aggiunge anche Toto Wolff.

Sono d’accordo con Ross. Ma incolpo ugualmente lui e me stesso perché abbiamo preso parte alla decisione di trasmettere più canali allo scopo di trasparenza e intrattenimento per i fan. Penso che noi team principal non dovremmo parlare direttamente con il direttore di gara, ma dovrebbero essere i direttori sportivi a farlo.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author