Qualifiche MotoGP Emilia Romagna 2021
Qualifiche MotoGP Emilia Romagna; dominio Ducati a Misano. La pole va a Pecco Bagnaia, secondo Jack Miller, terza posizione per Luca Marini

Sul circuito dedicato a Marco Simoncelli, di cui oggi cade il decennale della morte, Pecco Bagnaia domina le qualifiche del GP di Emilia Romagna e centra una splendida pole con il tempo di 1:33.045. Secondo posto per il compagno di squadra Miller, staccato di 25 centesimi. Chiude una prima fila tutta rossa Luca Marini sulla Ducati del team Esponsorama, a soli 85 centesimi dal primo tempo. Qualifiche da dimenticare per Fabio Quartararo che, costretto a passare dalla Q2 insieme a Bagnaia, non riesce a centrare l’ingresso nei primi dieci e partirà dalla 15° posizione. Male anche le altre due Yamaha di Dovizioso e Rossi che non vanno oltre il 21° e il 23° posto.

Qualifiche MotoGP Emilia Romagna, la Q1

Q1 infuocata quella della qualifiche del GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. Sia il leader del mondiale Fabio Quartararo che il suo diretto inseguitore Pecco Bagnaia non centrano l’ingresso diretto in Q2 e sono costretti a passare dalla prima sessione per assicurarsi un posto nella top ten. In Q1 anche Rossi, Dovizioso e Vinales. Su una pista ancora umida, partono subito forte Bagnaia e Quartararo che chiudono, come da pronostico, in prima e seconda posizione inanellando un giro record dietro l’altro. Quando mancano tre minuti alla fine della sessione cadono Brad Binder e Mir.

Non si entra ai box, la Q1 è tiratissima con Bagnaia a guidare con solidità la classifica, seguito da Alex Marquez che ha tolto il secondo tempo a Quartararo, il quale a 46 secondi dalla fine si riprende la seconda posizione per essere subito sopravanzato da Alex Rins. E’ lotta sul filo del centesimo per il secondo posto: la spunta Iker Lekuona su KTM che passa passa in Q2 insieme a Bagnaia. Niente da fare per Quartararo, che fa terzo ma vede il suo tempo annullato e partirà dalla quindicesima piazza. Ancora male le due Yamaha Petronas di Andrea Dovizioso e Valentino Rossi che partiranno 21° e 23°.

I risultati della Q2

Parte la Q2, dove ritroviamo Franco Morbidelli, oggi la più in forma delle quattro Yamaha. Subito un brivido per Marc Marquez che prende una spettacolare imbarcata ma miracolosamente evita la caduta. Va subito fortissimo Bagnaia che abbassa di 8 decimi il suo miglior tempo, piazzandosi in prima posizione con oltre un secondo di vantaggio su Lekuona, buon secondo. Terzo Miller, quarto Morbidelli. Ottimo giro di Luca Marini che piazza la sua Ducati in terza posizione, sopravanzato da Petrucci che si esprime al meglio su pista bagnata.

Pecco Bagnaia in azione a Misano – PhotoCredit: Ducati corse Twitter Official Account

Al secondo tentativo dopo la sosta ai box, Miller sale al secondo posto a due decimi da Bagnaia, che mantiene la prima posizione. L’australiano abbassa ancora i tempi portandosi a 25 centesimi da Pecco. P. Espargaro su Honda sale in terza posizione, quarto Oliveira su KTM. Pecco Bagnaia prova a migliorarsi ma la moto non risponde come dovrebbe con il secondo set di gomme. Nel frattempo cade Marc Marquez. Morbidelli sale in sesta fila, mentre uno splendido Marini agguanta la terza posizione. La pole va a Bagnaia, ma è una giornata da incorniciare per la Ducati che piazza tre moto in prima fila e si prepara per una gara che promette grandi emozioni.

Griglia di partenza MotoGP Emilia Romagna 2021

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1.Bagnaia F.Ducati Lenovo Team1:33.045
2.Miller J.Ducati Lenovo Team+0.025
3.Marini L.Esponsorama Racing+0.085
4.Espargaro P.Repsol Honda+0.268
5.Oliveira M.Red Bull KTM Factory Racing+0.394
6.Morbidelli F.Monster Energy Yamaha+0.481
7.Marquez M.Repsol Honda+0.805
8.Lecuona I.Tech3 KTM+0.848
9.Petrucci D.Tech3 KTM+1.095
10.Zarco J.Pramac Racing+1.642
11.Espargaro A.Aprilia Racing Team Gresini+1.918
12.Martin J.Pramac Racing+51.586
13.Rins A.Team Suzuki Ecstar1:34.418
14.Marquez A.LCR Honda+0.036
15.Quartararo F.Monster Energy Yamaha+0.058
16.Bastianini E.Esponsorama Racing+0.818
17.Nakagami T.LCR Honda+1.223
18.Mir J.Team Suzuki Ecstar+1.265
19.Vinales M.Aprilia Racing Team Gresini+1.417
20.Binder B.Red Bull KTM Factory Racing+2.069
21.Dovizioso A.Petronas Yamaha SRT+2.221
22.Pirro M.Pramac Racing+3.462
23.Rossi V.Petronas Yamaha SRT+3.843
24.Savadori L.Aprilia Racing Team Gresini

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Rosanna Greco

About Post Author