Gli ultimi due appuntamenti del WEC 2021 in Bahrain si svolgeranno entrambi nel layout solitamente utilizzato per i GP di Formula 1.

Gli ultimi due appuntamenti del WEC 2021 in Bahrain si svolgeranno entrambi nel layout solitamente utilizzato per i GP di Formula 1. Bocciate le alternative messe sul piatto in virtù della continuità, che avrebbero potuto generare dei problemi di set-up e di strategia considerata la non disponibilità di dati. Resta però una discrepanza temporale nelle due gare: infatti la prima si svolgerà di giorno, la seconda anche durante la notte.

WEC in Bahrain, i team votano per il layout da GP

La cancellazione della 6 Ore del Fuji aveva costretto il WEC a sostituirla con un weekend aggiuntivo in Bahrain, oltre a quello già programmato del mese di novembre. Tuttavia per il timore di avere due gare simili era stato offerto ai team di correre anche in uno dei restanti layout del circuito del paese arabo. Parliamo dell’Outer Track – che ha fatto il suo debutto nel GP di Sakhir durante la stagione 2020 di Formula 1 – e della pista endurance da 23 curve, utilizzata ancora una volta dalla F1 nel 2010. Le scuderie riunite a Monza hanno però votato contro ad un’alternativa del genere, dato che il campionato si è sempre messo in mostra nel circuito da Gran Premio.

La proposta finale è stata dunque quella di diversificare gli orari della 6 Ore da quelli della 8 Ore, similmente a quanto si fa nei videogiochi di corse. Tale idea ha riscosso il favore di tutti i contendenti del WEC e ha chiuso positivamente la discussione. Ecco quindi che il primo dei due appuntamenti finali della stagione corrente inizierà alle 11:00 ora locale di sabato 30 ottobre. Il computo totale delle ore porterà la conclusione della 6 Ore del Bahrain alle 17:00, evitando così il tramonto. Viceversa la gara seguente terminerà alle 22:00, con l’intento di consegnare al WEC 2021 un po’ di spettacolo e di incertezza in più.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Vi lasciamo ora alle parole del CEO del WEC, Frederic Lequein, che ha espresso particolare entusiasmo in vista dei round finali del più importante campionato endurance al mondo.

Bahrain layout GP
Frederic Lequien, CEO di WEC ed ELMS – Photo Credit: www.fia.com

Sarà interessante vedere le diverse strategie che i team adotteranno per il doppio weekend. Sicuramente fornirà due diversi tipi di gare, dato che la prima corsa si correrà completamente alla luce del giorno mentre il finale di stagione si concluderà molto più tardi di notte. Non vediamo l’ora di tornare in Bahrain con lo sceicco Salman e la sua squadra e di incoronare i nostri nuovi campioni del mondo alla fine del nostro primo doppio incontro in assoluto.

Frederic Lequein

Scopri la classifica piloti e costruttori del WEC 2021

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo.
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Giacomo Lago

About Post Author