Lewis Hamilton si arrende alla forza dell’olandese Verstappen nel GP di Francia della settimana scorsa. L’inglese, durante l’ultimo giro della gara è stato sorpassato dal velocissimo Max Verstappen. La strategia della Red Bull stavolta ha dato i suoi frutti.

Hamilton vs Verstappen

L’inglese della Mercedes per ben due volte, durante il GP di Francia, si è arreso a Max Verstappen durante gli ultimi giri del GP di F1. Verstappen è andato a prendere e sorpassare il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton al penultimo giro della gara al Paul Ricard. Il pilota della Mercedes aveva guidato per i precedenti 20 giri come leader della gara dopo che la Red Bull aveva cambiato, in corso d’opera la strategia di Verstappen. L’olandese infatti invece di una sosta ne ha fatte due, la paura, soprattutto dopo Baku, era che le gomme potessero cedere da un momento all’altro. La strategia della Red Bull alla fine ha ripagato, poichè l’olandese di gran carriera è andato a vincere il GP di Francia.

Lewis Hamilton si è accontentato della seconda posizione. Mentre la coppia percorreva il Mistral Straight al giro 52, Hamilton si è spostato al centro della pista, prima della prima parte della curva 8 della chicane che divide il rettilineo, ma Verstappen si è poi tuffato ulteriormente all’interno e si è ripreso la prima posizione. L’inglese in pratica si è quasi lasciato sorpassare da Max e non si è difeso dall’attacco dell’olandese. La paura di Lewis era che le gomme potessero cedere, come ha pensato anche Verstappen, ma a differenza dell’olandese Lewis ha deciso di rimanere in pista e rischiare il tutto e per tutto.

Le dichiarazioni di Hamilton

Era già abbastanza avanti, quindi l’unica opzione che avevo davvero era di stare fuori. Perché di nuovo mi stava tagliando nel momento in cui Verstappen si è fermato un giro prima di me, quindi sarebbe uscito avanti e non sarei stato in grado di passare perché la Red Bull è troppo veloce su i rettilinei. L’unica opzione era stare fuori il più a lungo possibile e sperare che le gomme tenessero. Per quanto riguardo il sorpasso di Max nell’ultimo giro, anche in quel caso non ho potuto far nulla. Penso che tutti hanno visto cosa è successo a Valtteri, ha finito per andare dritto. Quindi, non aveva più senso rovinare le gomme e perdere anche la seconda posizione.

Ascolta Paddock GP!

Paddock GP è il podcast che analizza i gran premi delle competizioni del motorsport! Nella prima puntata del podcast, Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Vincenzo Simonelli, hanno analizzato il GP di Francia 2021 creando un bel dibattito grazie soprattutto ai commenti ricevuti dagli ascoltatori. Se lo avete perso lo trovate su Facebook, YouTube e Spotify.

https://www.facebook.com/104522218515747/videos/1050202429069422

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Mara Romano

About Post Author